3 - nelle vetrine dei negozi opere d’Arte - Avantista

NELLE VETRINE DEI NEGOZI OPERE D’ARTE AVANTI!STA

IDEA

Realizzazione del Convegno e della prima  Mostra connessi all’Arte Avanti!sta, cioè partecipe dei valori che animano il Movimento culturale, politico pratico Città Avanti! (CA!); gli stessi che orientano l’azione di Marimao/^perpiù.
L’ Arte Avanti!sta non è dunque fine a se stessa, ma di rottura nei confronti del Sistema e concorre ai processi di trasformazione che il Movimento  promuove in ogni campo di vita e realtà territoriale.
La presentazione ufficiale del nuovo Movimento artistico, si terrà in spazio da definire, tramite un Convegno – Spettacolo dove, oltre lancio del Manifesto, dell’Appello agli Artisti e della Mostra, si terranno letture critiche sia del “Messaggio dal Futuro” sull’Arte Avanti!sta, sia delle opere esposte dai primi Artisti Avanti!sti.
La Mostra coinvolgerà tutti i negozi (aperti e chiusi) esistenti in Via G. Bruno o a questa connessi (Palazzo Fabbri), che metteranno a disposizione le proprie vetrine per l’esposizione di opere di vario genere: disegno, pittura, scultura, allestimenti, moda, musica, canto, ecc..  
La Mostra consentirà altresì di sperimentare un nuovo genere di Galleria d’Arte (Galleria CA!), replicabile in ogni strada, di qualsiasi città o paese, tenendo conto delle loro specificità.

NOTE
Il Convegno e la Mostra e ospiteranno Artisti selezionati da una Commissione coordinata da Marimao sas che curerà anche gli allestimenti, il Catalogo e la comunicazione. Le opere saranno collocate nelle vetrine sulla base di accordi, con i gestori o i proprietari dei negozi, che prevederanno, da parte dell’ospitante, l’assunzione degli oneri di illuminazione, la disponibilità a fornire informazioni sull’iniziativa e  distribuire materiale illustrativo e, da parte di Marimao, una percentuale sulle eventuali vendite.
Le opere saranno commercializzate da Marimao con criteri innovativi che prevedono un loro affidamento temporaneo  ai potenziali acquirenti, prima della definitiva adozione/cessione.
È prevista la partecipazione di tirocinanti e studenti del Dipartimento di scienze della qualità della Vita dell’Università di Bologna.

RESPONSABILE DEL PROGETTO
Architetto Marino Bonizzato ^perpiù