“TESORI” E “MUSEO DIFFUSO” DI STRADA
IDEA “TESORI”
La strada svela i suoi tesori di Storia, sia attraverso il racconto degli abitanti che li posseggono (informati e supportati dagli storici e archeologi di ^perpiù), sia mediante pannelli grafici da apporre ai due capi della strada e all’esterno dei negozi o delle abitazioni.
Questo Progetto tende a innescare in tutti i cittadini e i turisti che la percorrono. un forma di archeologia attiva riguardante il luogo che consentirebbe di aumentare la consapevolezza del patrimonio storico architettonico presente nella strada.
NOTE
Si prevede la realizzazione di una Planimetria con individuazione della posizione dei tesori; pannelli illustrativi di ciascun tesoro; catalogo dei tesori; corsi di formazione dei “custodi” dei tesori.
Il Soggetto titolare della realtà abitativa avrà l’onere di tenere aggiornati i Pannelli, il Catalogo e la Formazione degli Abitanti interessati.
IDEA “MUSEO DIFFUSO”
Si tratta di liberare reperti archeologici reclusi nei magazzini del Museo, per portarli a nuova vita nei luoghi da cui provengono. Qui (all’interno di albergo, negozi, corti, abitazioni, ecc.), adottati come “figli comuni” da cittadini interessati che questi luoghi abitano, riceverebbero le loro amorose attenzioni, cure e diverrebbero oggetto di vanto, studi, pubblicazioni, convegni, ecc...
NOTE
I Reperti, ceduti in comodato d’uso gratuito e protetti da vetrine a prova di scasso, visitabili secondo criteri e orari prestabiliti, presto diverrebbero protagonisti della strada, capaci di segnare ancor più marcatamente la sua identità e aumentare il senso di appartenenza degli abitanti. Laddove i reperti risultassero già esposti nel Museo o inamovibili, se ne potrebbero collocare in loco le immagini con l’indicazione di dove si trovino.
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Marcello Cartoceti ^perpiù
|