“SENETECA” DI STRADA
IDEA
Se vale il detto “quando scompare un anziano è come se bruciasse una biblioteca” … perché non salvare queste particolari biblioteche (seneteche) prima che brucino?
Per questo, si propone di realizzare presso la Biblioteca Gambalunghiana, in accordo con l’Hotel Duomo, un catalogo, continuamente aggiornato, degli Anziani disponibili ad essere consultati, con un breve curriculum vitae dell’”autore” e l’indicazione del luogo, dei giorni e delle ore di loro “apertura” al dialogo.
In particolare, si prevede di intervistare, con la collaborazione degli studenti di Unibo (Dipartimento di Scienze per la qualità della vita), gli anziani della strada portatori di storie e racconti di interesse per la Comunità. Questi racconti orali, vere fonti vive della storia cittadina, saranno video registrati, eventualmente trascritti, reperibili e visibili presso la stessa Biblioteca, nella parte affacciata su Via Giordano Bruno e raggiungibile per vie interne dall’Hotel Duomo.
NOTE
Il progetto rientrerà nelle attività didattiche del Corso di Scienze per la Qualità della Vita tenuto presso la sede di Rimini di Unibo. Si svilupperà in collaborazione con i Docenti del Dipartimento e degli studenti che contatteranno gli anziani e realizzeranno le interviste.
Una volta realizzati il Catalogo, la prima tranche di interviste e allestita la stazione video, la gestione della Seneteca dovrebbe essere a carico della Biblioteca Comunale in collaborazione con Unibo e Hotel Duomo.
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Architetto Cecilia Rendina ^perpiù
|