RECUPERO ATELIER SCULTORE MORRI
IDEA
Il progetto prevede il recupero dell’atelier realizzato dallo scultore riminese Elio Morri nel primo dopoguerra, all’interno del rudere del rinascimentale Palazzo Lettimi, quasi interamente distrutto dai numerosi bombardamenti aerei che colpirono Rimini.
Il fabbricato, attualmente di proprietà Comunale, in stato di abbandono, in forte deperimento e in precarie condizioni statiche, verrebbe messo in sicurezza, reso agibile e utilizzato per riportare nel quartiere artisti e artigiani (di vario genere, a rotazione e temporaneamente) capaci di suscitare, in particolare negli abitanti più giovani, interesse e innamoramenti ad arti e mestieri, anche innovativi, svolti ormai in zone urbane specializzate o nel chiuso di rari laboratori. Qui, e nel giardino antistante anche lo svolgimento di eventi di vario genere connessi alle attività svolte.
NOTE
Sono previsti: consolidamento delle murature; rifacimento del tetto in legno con manto in laterizio; ripristino di: vecchi infissi; servizio igienico; pavimentazioni in tavole di legno; finiture interne; impianti elettrico; idrico e di riscaldamento con recupero della stufa originale.
La gestione delle attività sarà a carico dell’Amministrazione Comunale che, in collaborazione con Associazioni Culturali e di Volontariato, oltre alla scelta degli artisti e degli artigiani da invitare, dovrebbe organizzare gli eventi di cui sopra
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Ingegner Maurizio Ceppini ^perpiù
|