9 - porta di accesso dell'università-alla Città

PORTA DI ACCESSO DELL’ UNIVERSITA’ ALLA CITTA'

IDEA

L'idea di aprire una porta tra la Sede Universitaria dell’Ex Istituto Alberti e Via G. Bruno consentirebbe di rimuovere un primo ostacolo per la realizzazione di un Nuovo Cardo di Rimini, immaginato sull’asse delle vie G.Bruno – Cairoli, avendo come punti terminali: il Parcheggio  Scarpetti a Sud e il Piazzale della Stazione Ferroviaria a Nord.
Questa apertura, oltre a generare un ottimo circuito di percorsi pedonali tra via G. Bruno, Piazza Ferrari e Giardini Teatini, con perno nella piazzetta della sede didattica, rappresenterebbe un segno tangibile del nuovo rapporto relazionale ricercato tra Università e Città. Primo esempio di integrazione che l’Istituzione bolognese, quale componente strutturale della Realtà Cittadina, sta peraltro perseguendo, come testimonia la sua partecipazione al RURC di V. G. Bruno e ad alcuni Progetti attuativi (N. 3 e N. 5)


NOTE
È necessario concordare e realizzare al più presto una Variante del Progetto di Ristrutturazione di detta Sede, la cui realizzazione sta per iniziare.

RESPONSABILE DEL PROGETTO
Architetto Cristian Gori ^perpiù