Presso la sede della Provincia di Rimini (Sala Marvelli), lunedì 30 novembre 2015, a seguito dell’invito da parte del Presidente Andrea Gnassi di presentare ogni riflessione o suggerimento utile nel processo di revisione dell’apparato normativo della LR 20/2000, nell’ottica del suo adattamento al nuovo paradigma di sviluppo, presente l’Assessore regionale alla Programmazione territoriale Raffaele Donini, è intervenuto, a nome del gruppo interdisciplinare di professionisti Marimao/^per più, l’arch. Marino Bonizzato. Ecco il documento che sintetizza le sue argomentazioni ed è stato consegnato al Presidente e all’Assessore,.

“CI PIACEREBBE”

  1. 1.      rivolgendoci alla Politica … CI PIACEREBBE che proponesse l’Eutopia di una Città felice e in continua evoluzione, non solo per la cura riservata all’Urbs, ma anche per  quanto messo a disposizione della Civitas affinché, sottraendosi alle logiche del Sistema di poteri che l’affligge, possa rendersi migliore.
  2. 2.      rivolgendoci ai Cittadini … CI PIACEREBBE che, recuperato un ruolo politico attivo, articolassero detta Eutopia nei luoghi che abitano, attuandola poi in modo graduale tramite specifici Progetti in ogni campo, culturale, sociale, civile, economico, ambientale …
  3. 3.      rivolgendoci alle Istituzioni … CI PIACEREBBE che, all’insegna di tale processo di Rigenerazione, Rinascimento e Riqualificazione della Città, si ponessero al servizio dei Cittadini e, soppresso ogni stupido burocratismo, favorissero intelligenti collaborazioni.

IN PRATICA

per realizzare queste Innovazioni di rottura occorrono interventi campione che le mettano in pratica e abbiano successo.

Il Gruppo Marimao/^perpiù (per impegno civile e tensione professionale)  ha deciso in tal senso e ha scelto come campo di sperimentazione un comparto del Centro Storico di Rimini (via Giordano Bruno). Qui: sta costruendo un rapporto con chi in vario modo vi abita; sta mettendo a fuoco un’Eutopia del luogo compatibile con le strategie e i piani comunali; sta sviluppando un primo pacchetto di Progetti attuativi; sta ricercando il concorso dell’Ente locale e di altre Istituzioni affinché l’iniziativa abbia successo e possa innescare una reazione a catena. (vedi sito)

FINALE

Ci auguriamo che questi suggerimenti, suggestioni, proposte e sperimentazioni pratiche possano tornare utili alla Regione per un nuova Legge Urbanistica che tenga in maggior conto i valori innati nell’uomo rispetto ai bisogni artificiali indotti dal mercato.

 
rimini 2.029 giugno 2015
Reazione a catena: la rigenerazione urbana di Rimini secondo perpiù
 
 
clik su

poi su
44.12 Puntata N. 9 del 16 giugno 2015 - dal minuto 12,00
 
 
belligea18 giugno 2015
IL NUOVO RINASCIMENTO
 
 
Corriere16 giugno 2015
 
 
laVoce15 giugno 2015
 
Corriere12 giugno 2015
 
 
laVoce12 giugno 2015
 
 
belligea10 giugno 2015
INNOVAZIONE E ROTTURA
 
 
rimini 2.09 giugno 2015
A Rimini nasce il social street per la rigenerazione urbana
 

clik su

poi su
44.12 Puntata N. 8 del 22 maggio 2015